Friggitrici
Recensioni friggitrici e opinioni degli utenti!
Prima di comprare una friggitrice leggi la recensione!

Quale è la migliore friggitrice professionale adatta alle mie esigenze? Sicuramente questa è una domanda che ti sei posto.

Leggi le opinioni e le recensioni e trova il modello di friggitrice professionale che fa per te!

La tua friggitrice professionale

Se sei un ristoratore, il proprietario di un servizio di catering, un gestore di fast food o di una pizzeria, di certo non puoi fare a meno di servire ai tuoi clienti i deliziosi piatti dorati che solo un’ottima friggitrice professionale è in grado di fornirti.

Per una grande riuscita dei tuoi piatti, la tua friggitrice professionale dovrà essere in grado di soddisfare ogni esigenza culinaria della tua attività, e a scegliere quella più adatta tocca solo a te.
Il primo criterio da prendere in considerazione è la capienza della friggitrice, che dovrà essere dimensionata alla tua attività e alle tue esigenze. Dovrai dunque domandarti quante persone servi ogni giorno in media; in secondo luogo sarà importante chiedersi quanti tipi di fritti vengano serviti nel proprio locale e se esistono dei picchi di particolare affluenza dei clienti.
Esistono vari tipi, in base alla capienza, di friggitrici professionali: partendo dalle più piccole, che hanno una capacità di 4 lt da banco (considerate quasi domestiche per la capacità di frittura ma che ovviamente ne differiscono perché progettate per affrontare carichi di lavoro ben maggiori) fino ad arrivare a friggitrici professionali con una capacità di 50 lt di olio a più vasche con mobile.

Nonostante questa ampia gamma di friggitrici, le più vendute per quelle attività a carattere familiare o che poco si discostano da esse, sono le friggitrici professionali ad una vasca da 13-18 lt su mobile con resistenza in vasca.
Questo tipo di friggitrice professionale farà al caso vostro se i coperti del vostro ristorante vanno dai 50 ai 70 e se nella vostra attività contate di preparare soprattutto patatine fritte o stuzzichini come crocchette di patate o anellini di cipolla.

Se invece le vostre portate principali sono rappresentate da fritture di pesce bisognerà fare attenzione alle resistenze, che dovranno essere ben protette, e che gli elementi riscaldanti siano esterni e non in vasca, in modo tale da limitare le manutenzioni, considerando che la pastella utilizzata per la frittura tende a sporcare molto e a rendere meno efficiente il riscaldamento dell’apparecchio.
Nei casi in cui non si frigga solo pesce ma anche altri alimenti, è consigliata una friggitrice professionale doppia, ovvero a due vasche, o addirittura una seconda friggitrice, anche di piccole dimensioni, per non contaminare i sapori e rovinare così la buona riuscita del piatto.
Inoltre una seconda piccola friggitrice potrebbe risolvere parecchi problemi, come quello dello spazio, del consumo e quello dei tempi di preparazione delle pietanze.

Ultimamente una delle caratteristiche che fanno di un’attività una buona attività è l’attenzione per chi soffre di problemi di celiachia: un ristorante, o un qualsiasi altro servizio di ristorazione, se prevede dei menù particolari per chi soffre di questo tipo di intolleranza alimentare, dovrà necessariamente munirsi di una friggitrice professionale, anche di dimensioni ridotte, che servirà esclusivamente per questo uso. In questo modo si eviteranno contaminazioni da parte di agenti che potrebbero essere pericolosi per la salute del cliente. Questa ulteriore friggitrice potrà essere anche piccola, da banco, adatta per piccole quantità e veloce nel riscaldare l’olio.

Nel valutare la capienza della vostra friggitrice professionale, tenete comunque in considerazione che per una buona frittura è necessario in media 1 lt di olio ogni 100 gr di cibo, quindi una friggitrice da 10 lt friggerà 10 kg di patate alla volta. Se la vostra attività non prevede un flusso costante di clienti ma dei picchi, sarà necessario munirvi di una friggitrice professionale a due vasche o di una friggitrice aggiuntiva.
Che sia una friggitrice piccola o grande, che serva per semplici stuzzichini o piatti elaborati, di una friggitrice professionale non potrai più farne a meno.

© 2017 Friggitrici